INTERVIEW SHEDONISM, by Monica Faretra



Shedonism


Alen Pinku and Andrea Popovic presents “#2″

A & A, Alen Pinku e Andrea Popovic, stessa iniziale ma nessuna parentela, solo una forte amicizia e un interessante connubio creativo.
La coppia ha infatti presentato la capsule collection, #2 (leggasi numero 2 ), all’AIDE Factory, nuovo showroom alle porte di viale Monza a Milano, che rappresenta diversi artisti e designer. Lui, specializzato in studi di Fashion Design in Serbia, con già alle spalle un’esperienza sul campo, Lei, bosniaca, arriva dal mondo della pittura. Si incontrano all’Accademia di Brera e, come spesso succede nelle scuole d’arte, due teste creative si compensano e nasce un’amicizia legata dalla passione per l’arte pura e la moda, che poi sfocerà in una collaborazione nel campo del design dell’abbigliamento da due anni a questa parte.
Come molti neo-designer desiderosi di allontanarsi dai diktat ferrei dell’alta moda, portano avanti un’idea meno legata al tempismo standard delle proprie presentazioni: propongono collezioni che si inseriscono perfettamente in qualunque stagione, grazie all’uso del neoprene, che sin dai primi progetti rappresenta il loro sigillo. Per dare un’impronta più estiva, in quest’ultima capsule compaiono decorazioni in organza di seta mixate al semplice cotone. Abiti lunghi e come contraltare maglie e top corti con shorts a vita alta. C’è un gioco di tagli sartoriali minimalisti su tessuti fatti moderni dai colori neutri e scuri.
Il duo è sempre pieno di idee e la A femminile della coppia al momento si sta anche dedicando a una collezione parallela di shorts diy multicolor e con borchie a iosa.
Da tenere d’occhio perché: dal sud verrà a farci visita Caronte ma dall’est arriva un vento carico di freshness difficile da sottovalutare. E forse è proprio quello di cui abbiamo bisogno in questa calda estate.